Carola Saltamerenda Fotografa
L'obiettivo della genovese carola Saltamerenda - professionista dal 1977 - è uno di quelli che hanno inquadrato di tutto. Il suo curriculum di fotografa spazia in ogni settore della comunicazione fotografica, da pubblicità a giornalismo, scenografia....

Nasce a Genova, dove termina gli studi classici e linguistici. Lasciata la città natale per 13 anni lavora a Londra e Parigi.
Dal 72 all'84 è a Roma come fotografa di scena di cinema e teatro e come collaboratrice dell'Espresso e di Panorama.

Inoltre opera nei campi di pubblicità e reportage. Fotografa dall'occhio istintivo, le sue diapositive le ha più spesso esibite in proiezioni anzichè trasferirle su carta nelle mostre a lei proposte.

Queste sue proiezioni toccavano tutti i temi a lei più cari - il grande schermo coi suoi 'dietro le quinte', la vita notturna e le notti di tante città, la Thailandia, dove in due viaggi di ricerca ha percorso con ogni mezzo possibile circa 60.000 KM dalle isole del sud al triangolo d'oro, i paesaggi marini e quelli metropolitani, in questi ultimi ritraendo il dolore dei mattoni, con una sezione in cui rende ferite degli edifici come tracce di sofferenze segrete, e quest'ultima ricerca la applicò alla sua città natale dove tornò nell'85.

Disponeva già di un importante archivio in fatto di cinema, reportages di viaggio di città vissute come Parigi (dove lavorò anche nel cinema) e New York.
Tornata a Genova, in una dimensione più locale, lavorò in studi di arredamento e per Primo canale, pur continuando a collaborare all'Espresso - per il quale fotografò personaggi d'attualità, Renzo Piano, Bruno Celant ... .
Scoprì le 5 terre ed in particolare il Guvano e ne realizzò un'interessante serie di diapositive che fu vista in varie occasioni d'incontro nelle sere estive della città, al Sibaria, al Gong, in piazza a Corniglia per lo più luoghi di evasione musicale, senza commento.
Trasferitasi a Milano nel '91, qui rientrò nel "giro" della fotografia; lavorò con agenzie pubblicitarie - realizzò fotografie di scena per la polli sottoaceti, la Ace, ..., collaborò con la Granata press service, realizzò una proiezione di dia alla discoteca KIller Plastic sulla Thailandia. Le foto che appaiono nelle successive pagine e nelle liste-archivio presenti in questo sito non sono che una parte minima del mare di immagini del suo archivio, che sta recentemente catalogando e registrando su CD, adeguandosi al computer ma sempre mantenendo una viva voglia di ripartire e soprattutto fotografare.

Le foto scelte in questa breve e riassuntiva rassegna fanno parte delle varie proiezioni di diapositive da lei realizzate:
i temi sono il grande schermo - i personaggi noti ma anche quelli ignoti del cinema in posa o sorpresi sul set.
Un'altra importante serie di fotografie
è poi relativa all'amata Thailandia,
per la quale si riserva un capitolo a parte(vedi: I e II).

SUCCESSIVA: vai a ... ----> Prima pagina




PHOTOS


Stella Greco

Genova - Varazze

Altre, Parigi







PAGINE DI PRESENTAZIONE
INDEX
BIOGRAPHY
Prima pagina
Seconda pagina
ARCHIVIO THAILANDIA
Archivio Thailandia - 1
Archivio Thailandia - 2
ALTRI ARCHIVI
New York
Cinema, spettacolo ...
Interni e ritratti I e segg. ..
CONTATTARE CAROLA SALTAMERENDA
e-mail
LINKS e Siti di riferimento
GIORGIO CROCE
Home Page
Carola Saltamerenda, altri siti ospiti
........
........
........


Le fotografie di questo sito sono coperte da © pertanto non possono essere riprodotte, pubblicate o distribuite neanche parzialmente senza l'esplicito consenso dell'autore


elaborazione grafica
Giorgio Croce
e-mail: giorgio.croce@libero.it
Sito: http://digilander.libero.it/giorgiocroce/




Torna in cima alla pagina